Pages - Menu

mercoledì 7 marzo 2012

Come chiudere rapidamente Windows 8

Un concetto generale: quando si usa Windows 8 Consumer Preview in ambiente desktop (e non Metro) ci si ritrova praticamente in Windows 7, con le sue regole.

Una delle lamentele che vedo gironzolando per i forum e i commenti dei blog è che Windows 8 'nasconda' delle funzioni che dovrebbero essere più a portata di mano; una di queste è lo spegnimento del computer. In W8 il pulsante di spegnimento si trova nella barra charms che si he si può rivelare facendo passare il cursore del mouse nell'angolo in basso a destra. Questo concetto può andar bene per un tablet, ma sul desktop è difficilmente accettabile.

Ma, come dicevamo, si può usare un vecchio trucco già usato su Windows 7: si può creare un collegamento che chiuda rapidamente il sistema. In Windows 8 passare all'interfaccia tradizionale, desktop. Fare click destro su un punto vuoto e selezionare nuovo shortcut (foto sotto).



A quel punto si apre una finestra dove inserire la stringa di comando:


Nel nostro esempio è:

Shutdown.exe-s-t 00

Dare un nome al collegamento così creato:


Il nuovo comando può essere inserito in Windows 7 e Windows 8 al menù Start o alla barra delle applicazioni.




Allo stesso modo si possono creare degli interruttori per riavviare il computer (comando: Shutdown.exe-r-t 00), ibernarlo (rundll32.exe powrprof.dll, SetSuspendState) o sospenderlo (rundll32.exe PowrProf.dll,SetSuspendState 0,1,0)

Articolo di Windows Blog.

Nessun commento:

Posta un commento