Pages - Menu

martedì 31 gennaio 2012

Microsoft Office 15 in fase di technical preview

Office 15, la prossima generazione di Office, è entrato in fase di technical preview, come la stessa Microsoft ha detto Lunedi; una beta pubblica é prevista per questa estate.

La società ha affermato di non poter dare molte anticipazioni riguardo la nuova versione, a parte dire che è l'impegno "più ambizioso di sempre per la Divisione Office."
"L'obiettivo di Office 15 è di aggiornare contemporaneamente i nostri servizi cloud, server, client mobili e PC per Office, Office 365, Exchange, SharePoint, Lync, Project e Visio," ha detto PJ Hough , Corporate Vice President della divisione Microsoft Office, in un post sul blog. 

Windows Phone Tango in 120 lingue, supporto a C + +


In agosto Microsoft ha confermato che Windows Phone "Tango" nasce per i mercati di telefonia in via di sviluppo, quindi con necessità di risorse hardware inferiori, rispetto a Mango; ciò permetterà lo sviluppo e la commercializzazione di telefoni a basso prezzo.

Non stupisce allora che "Tango" supporterà 120 lingue diverse, contro i 35 dell'attuale Mango (IOS, in confronto, supporta 34 lingue, mentre Android ne vanta 55.)

E' stato un portavoce di Microsoft a darne la notizia, nel corso di un evento ieri in India. Uno dei relatori ha anche parlato del supporto nativo di Windows Phone ai codici C++, ma non è chiaro se ciò si applicherà a Tango o al futuro "Apollo".

Se sono notizie completamente attendibili lo si vedrà solo aspettando.

lunedì 30 gennaio 2012

Download Gears of War 3 Fan Art tema per Windows 7

Nella Galleria di Personalizzazione di Windows 7 vi è un nuovo tema della serie Gears of War:

Gears of War 3 Fan Art theme
The visionary, apocalyptic world of Gears of War is interpreted by fans in this free theme for Windows 7, which presents winning entries and honorable mentions in the deviantART contest for Gears of War 3.


Download Gears of War 3 Fan Art theme for Windows 7.

sabato 28 gennaio 2012

Un'App per Windows Phone 7 combatte la malaria

Microsoft ha premiato il team he ha sviluppato un'applicazione per Windows Phone, capace di diagnosticare la malaria e successivamente di caricare i dati in un server cloud che aiuta a mappare i dati per combattere la malattia.

L'app, chiamata LifeLens, richiede l'hardware del telefono per fotografare un campione di macchia di sangue, lo ingrandisce 350x e conta il numero totale di cellule sanguigne e il numero di cellule parassitarie.





L'applicazione può essere usata per diagnosticare la malattia e per caricare in un server cloud, come detto, i dati di gruppi da monitorare nel tempo.

Photoshop Lightroom 4 beta, afferrane una copia gratis


Adobe ha rilasciato una versione gratuita beta di Lightroom 4 o Photoshop Lightroom 4, all'inizio di questo mese. Questa è la prima beta del software di gestione dell'immagine che andrà a sostituire l'attuale versione Lightroom 3, probabilmente entro la fine dell'anno.

Lightroom 4,0 abbandona il supporto per Windows XP, ma introduce diverse nuove funzionalità tra cui un nuovissimo libro-creazione di moduli, supporto esteso per i video, capacità di soft proofing, e geo-tagging delle immagini fisse e video attraverso una mappa di Google. Gli strumenti di editing delle immagini sono stati aggiornati in modo significativo, in particolare segnaliamo le nuove opzioni di editing localizzato.

giovedì 26 gennaio 2012

webOS open source a fine settembre, HP ci svela le tappe


Nel mese di dicembre, HP ha annunciato di voler rilasciare webOS alla comunità open source, dopo la sua decisione di annullare i progetti di utilizzo del sistema per telefoni e Tablet.

Ora ci svela la pianificazione delle varie tappe che condurranno al rilascio della versione Open webOS 1.0, previsto per fine settembre.

mercoledì 25 gennaio 2012

Microsoft svelerà Windows Phone 8 al MWC

La prossima versione di Windows Phone dovrebbe fare la sua apparizione ufficiale al Mobile World Congress il prossimo mese, come suggeriscono i rumors più recenti.

La prossima versione del SO, nome in codice Apollo, arriverà sui dispositivi in autunno, quest'anno. Tuttavia, Microsoft dovrebbe iniziare a svelarne i dettagli il prossimo mese, come suggerisce Mary-Jo Foley di ZDNet. Uno dei principali cambiamenti probabilmente sarà il rapporto stretto con l'imminente Windows 8. Dei due si è detto spesso che sono "collegati", e sembra che ciò sarà presto confermato. Microsoft li ha progettati sullo stesso nucleo (volete chiamarlo "kernel"?), e questo è esattamente ciò che sarà svelato al Salone di MWC.

martedì 24 gennaio 2012

Windows 8: Microsoft parla del supporto ai sensori


In un nuovo post sul blog ufficiale di Windows 8, Microsoft tratta dei sensori e del loro supporto migliorato. Si parla di orientamento, luminosità e giochi.

Prima d'altro, l'azienda parla della "luminosità adattiva", originariamente introdotta in Windows 7 e migliorata in Windows 8 per "controllare dinamicamente la luminosità dello schermo in base alle variazioni delle condizioni di luce ambientale"; ciò consente al dispositivo una maggiore durata della batteria. Sarà utilizzato in gran parte su PC Slate, convertibili e computer portatili in genere.

Problema di Microsoft non l'innovazione in ritardo, ma l'innovazione prematura?


I detrattori di Microsoft lamentano che le sue innovazioni arrivano troppo tardi. Ma il problema potrebbe essere invece che innova ... troppo presto?

Wes Miller, nel suo blog getwired.com postula che alcune delle tecnologie create da Microsoft sono "più avanti del loro tempo" e non riescono a sostenersi nel mercato perché il mercato non è pronto ad accoglierle.

Miller, che in precedenza ha lavorato presso Microsoft, è attualmente analista indipendente. Getwired.com è il blog personale di Miller e non fa parte di Directions di Microsoft.

lunedì 23 gennaio 2012

Windows 8: WiFi e 3G facile, senza bisogno di installare driver dei dispositivi

Microsoft semplifica in Windows 8 la gestione delle connessioni wireless e 3G. Il sistema integrerà tutti i driver necessari che nel tempo saranno aggiornati mediante la funzione di update automatico.

L'interfaccia per tutti i collegamenti possibili sarà unificata (WiFi, Bluetooth e 3G/4G). La navigazione in internet sarà resa possibile in pochi secondi, senza complesse procedure.


In altri termini, la procedura unificata in un'unico pannello di controllo sarà simile a quella degli smartphone, compresa l'opzione "Modalità aereo". Il collegamento Wi-Fi avrà la precedenza, ossia se sarà disponibile un collegamento di quel tipo utilizzabile sarà scollegata l'eventuale rete  3G/4G. Saranno comunque memorizzate le preferenze dell'utente e il ricollegamento a una rete Wi-Fi dopo uno standby avverrà in meno di 1 secondo.

domenica 22 gennaio 2012

C'è qualcuno che sta veramente usando Windows 8 developer preview?

Windows 8 developer preview è stato scaricato da più persone di quanto fu per Windows 7 beta, ma sembra che solo un quarto lo stiano usando.

Anche se milioni di persone hanno scaricato Windows 8 developer preview, in realtà lo stanno usando relativamente in pochi. Nel mese di novembre, Windows 8 ha alimentato lo 0,03% dei computer -tre ogni 10.000 - che si collegano a Internet, secondo i dati di Net Applications con sede in California.

venerdì 20 gennaio 2012

Rumor: in produzione il processore della Next Xbox?

Mentre Microsoft non da annunci ufficiali circa la futura versione di Xbox, si susseguono invece rumor ufficiosi. L'ultima voce viene da SemiAccurate.com - come riferisce Neowin.net - e parla dell'inizio produzione di un nuovo processore, nome in codice Oban.

La stessa anonima voce in realtà sostiene che la produzione è già iniziata alla fine del 2011, sarebbero stati già costruiti circa 10.000 wafer dei processori e che a fine febbraio il primo chip potrebbe ufficialmente decollare sulla nuova Xbox (nome Xbox Next e Xbox 720 per i media); inoltre, a marzo 2012 le nuove console potrebbero già essere sui tavoli degli studios degli sviluppatori di giochi.

Esclusivo: Microsoft apporterà modifiche alla schermata di Start di Windows 8 Beta

Microsoft apporterà modifiche alla schermata di Start di Windows 8 in base al feedback degli utenti, lo afferma un dirigente della società.

Parlando oggi a Londra, Tim O'Brien, general manager di strategia di piattaforma  della società , ha suggerito che il mese prossimo in Windows 8 beta potrebbero esserci modifiche al menu della schermata Start.

mercoledì 18 gennaio 2012

Dave Cutler, padre di Windows NT, lavora ora su futuro Xbox

Dave Cutler, il "padre di Windows NT", sta ora lavorando sul futuro della Xbox, lo dice Mary Jo Foley su ZDNet.

Secondo Foley un portavoce di Microsoft ha detto che Cutler "lavora su progetti che aiuteranno a far progredire i nostri obiettivi nello spazio consumer, mentre continuiamo a far crescere la Xbox da game-centric console in un dispositivo completo di home entertainment."

Cutler è stato determinante nello sviluppo del sistema operativo Windows NT e la piattaforma Azure.

Microsoft rivela i requisiti dei Tablet Windows 8


I Tablet con Windows 8 richiederanno un multi-touch a cinque dita, macchina fotografica da 720p e risoluzione dello schermo di 1366-768, secondo la documentazione rilasciata da Microsoft.

Rafael Rivera, che scrive su un Windows blog, ha raccolto i requisiti hardware certificati di Windows 8 e le ha pubblicate (potete scaricarli in formato .PDF).



In particolare, tutti Tablet con Windows 8 e i tablet-laptop ibridi debbono avere cinque pulsanti hardware: alimentazione, blocco di rotazione, volume su, volume giù e un tasto Windows. Debbono inoltre supportare cinque punti di contatto per volta, un sensore di luce ambientale (probabilmente per la regolazione automatica della luminosità), un magnetometro (bussola per particolari applicazioni), accelerometro e giroscopio (per i controlli di movimento).

martedì 17 gennaio 2012

Sony prepara un Windows Phone?


Sul web sono trapelate immagini di un telefono Sony-Ericsson con in esecuzione Windows Phone 7. Le immagini sono state inviate a NokiaWP da un informatore anonimo e mostrano uno smartphone con l'aspetto simile a un Sony Experia.

Le immagini trapelate hanno anche suggerito a IntoMobile che il dispositivo potrebbe essere fornito di tastiera Qwerty slide-out; sarebbe una soluzione interessante per un telefono con WPhone.



Ecco il file system di prossima generazione per Windows: Refs


Funzionari di Microsoft cominciano finalmente a condividere pubblicamente i dettagli su "Protogon", il nuovo file system che l'azienda sta sviluppando come parte di Windows 8.

Ufficialmente chiamato ReFS - sta per Resilient File System - inizierà la sua era come un sistema di storage per Windows 8 Server. Dopo qualche tempo diventerà un sistema di storage per i sistemi Windows, e quindi, in ultima analisi, "un volume di avvio", ha detto l'autore del post, Surendra Verma, responsabile della squadra di sviluppo di Windows Storage e System File.

NTFS, il New Technology File System, è stato parte di Windows a partire da Windows XP e Windows NT 3.1; sono stati introdotti nel 1995.

Ci sono caratteristiche di NTFS di cui Microsoft prevede abbandonare il supporto, come object IDs, nomi brevi, compressione, file level encryption (EFS), user data transactions, sparse, hard-links, attributi estesi, e quote, scrive Verma.

lunedì 16 gennaio 2012

Windows 8 pre-beta demo, le nuove funzioni [Video]


Neowin ha mostrato due video prodotti al CES 2012 che mostrano una pre-beta di Windows 8 con caratteristiche nuove rispetto alla versione che tutti noi conosciamo e stiamo provando (developers preview).

Alcune cose non si erano ancora viste, come un nuovo sfondo, nuovi 'gestures' del mouse, e musica Microsoft.

La fa da padrone, ovviamente, l'interfaccia Metro che molti hanno criticato senza in realtà conoscerla abbastanza. Ecco i video:


Microsoft: Unificare Windows 8, Windows Phone, Xbox 360


Nel suo keynote al CES scorso, il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha detto che Windows 8 è in programma per la consegna entro la fine dell'anno.

La nuova interfaccia utente "Metro" sarà l'elemento unificante tra Windows 8, Windows Phone, Xbox 360 e tablet. Ecco alcuni punti salienti della manifestazione:

1. Xbox 360 è prima nelle vendite di console con più di 66 milioni di unità nel mondo.
2. Xbox LIVE è la più grande rete di intrattenimento sociale "nel soggiorno", con quasi 40 milioni di utenti Xbox LIVE.

domenica 15 gennaio 2012

La più giovane al mondo Microsoft Certified Professional, Arfa Karim, muore a 16 anni


News Pakistan riporta che Arfa Karim, che è diventata a nove anni la più giovane "programmatrice certificata" da Microsoft, sette anni fa, è morta a 16 anni; in un ospedale di Lahore, in seguito a crisi epilettiche e arresto cardiaco.

Solo pochi giorni fa, agenzie di stampa riferivano che il presidente di Microsoft Bill Gates aveva contattato i genitori di Karim, offrendosi di pagare per il suo trattamento medico negli Stati Uniti.

Karim aveva incontrato Gates quando visitò il campus Microsoft di Redmond nel 2005, aveva 10 anni.

La designazione Microsoft Certified Professional è data a coloro che, al di fuori della società, dimostrano competenza globale con le tecnologie Microsoft.

CES 2012: il tablet con Windows 8 per giocare lo presenta Razer


Al CES 2012 Razer ha presentato un concept tablet per giocare con Windows 8 e controlli integrati (nome in codice Project Fiona).

Il gaming tablet è in grado di eseguire moltissimi giochi che girano su PC. Ai fianchi dello schermo da 10.1 si trovano due controller a quattro tasti configurabili.

Il cervello del sistema è un software che comunica con Windows 8 effettuando tutti gli interfacciamenti. Non comunicato il prezzo che però dovrebbe essere poco meno di 1.000 dollari. La data d'uscita vociferata è il terzo o quarto trimestre del 2012.

Microsoft: Skype per Windows Phone arriverà "presto"

Da quando Microsoft a ottobre ha acquistato Skype per 12.500 milioni di dollari non ci sono state novità software e hardware da giustificare l'investimento. In una video intervista condotta da Microsoft al CES 2012 , il vice presidente di di prodotti Skype Rick Osterloh ha detto che la collaborazione è ancora in 'lavorazione.'

L'intervista ha rivelato che è in preparazione Skype per Windows Phone - "uscirà presto" - ma anche per Xbox e, ovviamente per Windows 8.

Microsoft ha annunciato durante il CES che Skype ha ora oltre 200 milioni di utenti al mese. Gli utenti hanno parlato al telefono via Skype per un totale di 300 miliardi di minuti nel 2011, aumentando di oltre 1 miliardo al giorno. Skype ha recentemente annunciato che le telefonate Skype-to-Skype sono pari a quasi il 25 per cento del numero totale di minuti di telefonate internazionali fatte nel 2011.


via

sabato 14 gennaio 2012

BlueStacks promette 400.000 apps Android per Windows 8 (demo video)


Le applicazioni mobili di Android potranno girare su computer Windows 8 mediante il programma BlueStacks, scritto per sistemi x86 e già noto per Windows 7. Al CES ne è stata presentata una versione alpha.

Nel mese di febbraio dovrebbe essere resa pubblica la prima beta del software. Oltre 400.000 App di Android si aggiungeranno a quelle dello Store Microsoft per Windows 8.

La casa produttrice di BlueStacks ha in corso accordi con produttori di ultrabook con Windows 7 e 8 per proporre il suo software tra quelli pre-installati.

venerdì 13 gennaio 2012

Microsoft blocca sui sistemi ARM con Windows 8 l'installazione di altri sistemi


Ho già parlato del "Secure Boot" di Windows 8 per sottolineare un'importante chiarimento di Microsoft a riguardo, chiarimento che a molti blogger all'epoca era con tutta evidenza sfuggito.

Secondo Microsoft l'UEFI rende il sistema più sicuro. L'effetto collaterale è che non potrà essere installato un'altro sistema operativo senza prima disattivare l'opzione "avvio sicuro".

Microsoft, lo ripetiamo, ha affermato che gli OEM sono liberi di offrire ai clienti la possibilità di disattivare questa funzione su PC x86 e x64.
“Gli OEM hanno la possibilità di decidere chi gestisce i certificati di sicurezza e su come consentire ai clienti di importare e gestire i certificati e gestire l’avvio sicuro”, dice Mangefeste. “Crediamo che sia importante sostenere questa flessibilità per gli OEM e anche permettere ai nostri clienti di decidere come vogliono gestire i loro sistemi”.
Ma ciò non vale per i sistemi ARM. Microsoft afferma che i dispositivi ARM avranno un trattamento diverso, nel senso che il secure boot sarà bloccato e l'unico SO installato sarà quello di fabbrica, Windows 8.

Steve Ballmer non andrà in pensione prima del 2017-2018


Per gli investitori che sperano che Steve Ballmer possa andare in pensione entro la fine dell'anno abbiamo brutte notizie: non succederà.

Già nel 2008, in un discorso pubblico, Ballmer ebbe a dire che avrebbe lasciato Microsoft, per andare in pensione, quando il figlio più giovane si fosse laureato, ossia nel 2017-2018. E persone che hanno lavorato con Ballmer affermano che le stesse date Ballmer ha comunicato direttamente a Microsoft.

Alcuni investitori lamentano che Ballmer non abbia saputo prevedere prima e fronteggiare dopo il successo dell'iPhone-iPad e in più occasioni ne hanno chiesto il ritiro.

giovedì 12 gennaio 2012

Microsoft – Windows 8 lancio in Ottobre


Sappiamo già che la beta arriverà a febbraio, ma secondo Pocket-Lint il debutto di Windows 8 per PC e Tablets avverrà a ottobre 2012.

La fonte sarebbe la stessa Microsoft; un suo portavoce avrebbe detto che "ottobre è una buona data da considerare". Il nuovo OS arriverebbe quindi tre anni esatti dopo Windows 7.

Ma anche il CEO di Microsoft Steve Ballmer, e numerosi altri produttori, hanno già dichiarato che Windows 8 sarà rilasciato quest'anno su dispositivi tra cui il Lenovo IdeaPad Yoga, e ottobre è una buona scommessa, ma anche altra date vicine a ottobre.

Voi puntate su una data diversa?

CES 2012 - Lenovo IdeaPad Yoga

Yoga IdeaPad di Lenovo può trasformarsi da un Ultrabook in un finger-friendly Windows 8 tablet, in una manciata di secondi. Sopra il video-recensione di Stuff, presente al CES.

Samsung NP900X3A: Superleggero e ultrasottile

Abbiamo parlato della serie 5 Ultra dei notebook Samsung in questo post. Ma Samsung ha in listino una vasta gamma di computer portabili che si distinguono per l'elevata qualità costruttiva anche nei modelli di fascia più bassa. Ma in questo post desidero parlare di uno dei modelli di punta della fascia alta denominata Series 9; l' NP900X3A.

Sino a oggi era il MacBook Air di Apple la pietra di paragone da raggiungere, ed eventualmente superare, per i subnotebook leggeri e velocissimi.

Samsung con il modello NP900X3A dimostra che si può fare di meglio. Infatti nonostante disponga di uno schermo da 13.3 pollici è molto leggero, pesa solo 1.3 kg; lo spessore del case, in elegantissimo alluminio spazzolato, è di 1,7 cm, più sottile sarà veramente difficile.


Ma NP900X3A guadagna punti rispetto al MacBook Air anche in altri settori: imbattibile infatti il suo display antiriflesso e il veloce disco Ssd.

mercoledì 11 gennaio 2012

CES 2012: Ultrabooks ovunque


Chi  c'è stato dice: al CES di Las Vegas c'erano Ultrabooks ovunque. La categoria comprende notebook molto sottili ma con potenza di calcolo completa. E' stato il produttore di chip a stimolare i produttori di hardware a produrre un numero maggiore di modelli di quella categoria di computer.

Così è stato naturale che il discorso d'apertura del CEO di Intel, Paul Otellini, Martedì abbia incluso dimostrazioni di Ultrabooks vari - tra cui uno con una tastiera scorrevole che può trasformarsi in un tablet - e il debutto di un altro ancora: il Dell XPS 13.

martedì 10 gennaio 2012

Ultimo keynote di Microsoft al CES - Windows 8 beta a fine febbraio

La tecnologia motion-sensing Microsoft Kinect sarà disponibile per i PC Windows in poche settimane ed è destinata a essere non un semplice presidio per giocare. Il CEO Steve Ballmer lo ha dichiarato al Consumer Electronic Show di Las Vegas, ieri. Microsoft sta lavorando con oltre 200 aziende per sviluppare applicazioni per PC con sensori Kinect.

Il sensore Kinect per Windows è disponibile per il pre-ordine già ora presso il negozio online di Amazon, al prezzo di 250 $ . L'articolo sarà pubblicato il 1 febbraio, dice il sito.

Windows 8: muovi il cursore con gli occhi



Uno degli oggetti tecnologici più interessanti del CES (Consumer Electronics Show) è il 'gaze control' della casa svedese Tobii; la tecnologia permette a un computer con Windows 8 di far saltare il cursore sullo schermo nel punto in cui l'occhio umano guarda.

La tecnologia utilizza un sensore integrato nel monitor che tiene traccia dei movimenti oculari e li traduce in azioni sullo schermo. Invece di spostare il cursore con il mouse o il touchpad per fare clic su un collegamento sullo schermo, guardando il link il cursore immediatamente si posiziona in quel punto.

La tecnologia potrebbe essere usata per monitorare il comportamento degli utenti o nel settore dei disabili, ma la sua applicazione è ancora molto costosa.

Un sistema con sensore potrebbe costare anche oltre 6.000 dollari, ha detto la portavoce Sara Tobii Hyléen,; inoltre l'apparecchiatura è molto ingombrante per un laptop.

Ma si sta lavorando per superare tali ostacoli. Intanto Tobii ha creato un'interfaccia sguardo per il gioco arcade Asteroids, che sta mostrando nel suo stand al CES, e ha fatto una interfaccia per il nuovo Windows 8 che ha mostrato in fase pre-CES domenica.

Gaze Control non sostituirà la scrittura tradizionale ma Tobii ha mostrato i vantaggi della sua invenzione nell'uso del computer in generale e nella disabilità. La casa costruttrice ritiene che il controllo sarà in vendita entro due anni.

lunedì 9 gennaio 2012

CES 2012: altre notizie riguardo Windows 8 e computer super-sottili


Il Consumer Electronics Show è speciale come i primi fiocchi di neve. Quello che si aprirà domani al Los Angeles Convention Center sarà ancora più speciale, poiché sarà ricordato come il CES dell'ultimo keynote di Microsoft.

Saranno due gli argomenti forti di questo CES: 1. il debutto degli ultra-books (computer super sottili) a meno di 1.000 dollari (forse la mia "visione" era azzeccata) - 2. Windows 8, con altri assaggi.

Ma avranno la ribalta anche gli smartphone Nokia con windows phone, i tablet a base di Android 4.0 ("Cream Sandwich Ice ") e i nuovi chips 802.11ac di Broadcom che dovrebbero rivoluzionare in meglio la velocità dei nostri collegamenti Wi-Fi (ma non aspettatevi niente prima del 2013).

Altri scorci di Windows 8

Anche se Windows 8 non dovrebbe essere rilasciato fino alla fine di quest'anno, ci aspettiamo che il CEO di Microsoft Steve Ballmer ci dia alcune dritte in più riguardo il sistema operativo, durante il suo keynote al CES, Lunedi notte.

Windows 8 sembra essere il prossimo grande passo nell'evoluzione del sistema operativo in quanto sarà la prima versione di Windows progettata avendo in mente sia i PC tradizionali che i Tablet. Avrà quindi un aspetto radicalmente diverso da tutti i Windows che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni.

Come sistema operativo che si ispira a Microsoft Windows Phone, Windows 8 sarà caratterizzato da una pagina iniziale con piastrelle-applicazioni, per dare agli utenti un rapido accesso a programmi e funzioni preferite.

Microsoft incoraggerà anche lo sviluppo di applicazioni sia per i PC Windows che per i Tablet, fornendo agli sviluppatori uno sbocco per vendere le loro applicazioni sulla falsariga di Apple App Store e Android Market di Google.

Tutto sommato, Windows 8 sarà una delle più grandi storie tecnologiche dell'anno e siamo certi che non deluderà proprio durante l'ultima apparizione ufficiale di Microsoft al CES.

sabato 7 gennaio 2012

Windows 8: Refresh e reset il PC


Gli utenti di Windows 8 saranno in grado di ripristinare completamente il sistema operativo e tutte le sue applicazioni in pochi minuti utilizzando una nuova caratteristica 'refresh'; lo ha rivelato la stessa Microsoft.

Il nuovo sistema operativo utilizzerà un'approccio completamente nuovo per un problema che afflitto i sistemi operativi Windows sin dall'inizio.

Il sistema operativo funziona bene, ma si deteriora gradualmente nel tempo oppure, per qualche altro motivo, perde comunque il suo slancio iniziale. Il ripristino oggi potrebbe durare ancora delle ore ed è tecnicamente non alla portata di tutti.

ll nuovo 'refresh' offrirà un modo inedito di re-installazione del sistema operativo, mantenendo i file personali di un utente, le impostazioni e le applicazioni Metro Windows 8 installate. Nella demo online da poco pubblicata dal team di sviluppo, questo processo viene completato in pochi minuti ed evita la necessità di backup dei dati su un disco esterno come avveniva prima. L'aggiornamento potrebbe cancellare però le applicazioni 'tradizionali' installate; necessario in quel senso un backup per recuperarle senza re-installarle.

Ma oltre al 'refresh' esiste un'altra modalità di ripristino, chiamata 'reset'. La funzione riporta il sistema al suo stato di fabbrica. Può essere un sistema rapido per chi non ha dati personali importanti.

Microsoft sostiene che questa funzione richiede pochi minuti, restituendo al PC un sistema come era alla prima accensione.

"We asked ourselves: 'Wouldn't it be great if you could just push a button and everything is fixed?," said Microsoft's Steven Sinofsky in the Building Windows 8 blog.

venerdì 6 gennaio 2012

Il successore di Windows 8 nel 2014?


Ci sono buone possibilità che Microsoft non chiamerà Windows 9 il successore di Windows 8. E' invece certo che il mondo non finirà con Windows 8, anche se esso segnerà una nuova linea di confine con le precedenti versioni.

Il nome Windows 9 oggi comunque identifica ovviamente il successore di Windows 8: il suo sviluppo procede con puntualità, a tal punto che è lecito pensare che possa anticipare i tempi di lancio di qualche mese.

Ma come sarà Windows 9 che rumori già danno per debuttante nel 2014? La discussione è aperta se volete, magari qualche visionario che ci dica cose interessanti lo troviamo (e non cose scontate, come dire che ancora è troppo presto.)

Per esempio, voi al posto di Microsoft manterreste la dicitura numerica (Windows 9) o pensate che è tempo di cambiare?

domenica 1 gennaio 2012

I piani di sviluppo di Windows 9


Windows 9 potrebbe debuttare nel 2014. Lo riporta Windows8update. ecco cosa dice parte dell'articolo:
Windows 9 developer preview is expected to go live during BUILD 2013.
Windows 9 Release Candidate is slated to arrive during MIX 2014
Windows 9 RTM build with Internet Explorer 12 during BUILD 2014
Windows 9 Mobile debuts and go commercial in November 2014
Windows 9 will be due in 2014.