Pages - Menu

mercoledì 29 febbraio 2012

Windows 8 Consumer Preview - requisiti di sistema e aggiornamento da Developer Preview


Microsoft Windows 8 Consumer Preview si può scaricare. Ma prima dell'installazione vi consiglio di leggere notizie sui requisiti di sistema descritti da Microsoft qui.

In sostanza, coloro che hanno un computer con un logo di compatibilità per Windows 7 potranno installare W8CP senza problemi. I requisiti sono inferiori a quelli richiesti per Windows Vista, quindi nessun utilizzatore dovrebbe avere problemi se è in possesso di un computer anche semi-moderno (tanto per capirci).

Microsoft comunque consiglia:

Scarica Finale Windows 8 Consumer Preview - Build 8250.0.winmain_win8beta.120217-1520




Download - Windows 8 Consumer Preview (32-Bit) 
http://iso.esd.microsoft.com/WCPDL/BD1B8A49393E30CC9C4E5C88457D73E964F1F3B18/Windows8-ConsumerPreview-32bit-English.iso
Download - Windows 8 Consumer Preview (64-Bit)
http://iso.esd.microsoft.com/WCPDL/BD1B8A49393E30CC9C4E5C88457D73E964F1F3B18/Windows8-ConsumerPreview-64bit-English.iso

Oppure qui, file .exe - Area sviluppatori.

Windows 8 Consumer Preview nella fase iniziale di installazione da file .exe; notare la dicitura in italiano:


Oggi, ore 14: Microsoft svela Windows 8 per il test pubblico

Buon Download a tutti

Microsoft rilascerà una preview di Windows 8 questo pomeriggio, aprendo la prossima generazione di OS al pubblico per la prima volta.

Nel settembre scorso, a Los Angeles, Microsoft ha rilasciato una build per sviluppatori; oggi è il grande giorno del rilascio di quella che si chiama "anteprima per i consumatori", ossia a tutti gli effetti la prima beta di Windows 8.

Microsoft non ha ancora rivelato una data di uscita per il sistema operativo, anche se i produttori di PC sperano (e sanno) che possa arrivare prima della fine dell'anno, in tempo per la vivace stagione dello shopping natalizio. Sappiamo però che il gigante del software sta rilasciando tutta una serie di post per spiegare come sarà il prossimo Windows.

martedì 28 febbraio 2012

Microsoft ha già caricato Windows 8 Consumer Preview sui suoi server

Microsoft ha già caricato Windows 8 Consumer Preview sui suoi server. La beta del nuovo sistema sarà lanciata domani 29 in occasione del Mobile World Congress di Barcellona e, con ogni probabilità, riusciremo a scaricarla a a partire dalle ore 15:00 CET (09:00 ET).

Microsoft avrebbe potuto svelare Windows 8 Consumer Preview al CES del mese scorso ma ha voluto dare all'evento un significato di 'mobilità'. Sappiamo che Windows 8 avrà una versione per sistemi ARM e che con esso inizierà la vera caccia di Microsoft al predominio Apple e Android nel settore dei Tablet.

Domani 29 febbraio dovrebbero debuttare anche le versioni beta di Windows Server 8 e Visual Studio 11.

lunedì 27 febbraio 2012

Microsoft rilascia l'app Skype per Windows Phone


Microsoft ha rilasciato Skype sul proprio sistema operativo Windows Phone, rendendo il servizio di telefonia internet disponibile su quasi ogni piattaforma mobile in tutto il mondo.

La versione Gold di Skype per Windows Phone sarà disponibile nel mese di aprile, ma gli utenti del sistema operativo possono già provare la versione beta. Skype per Windows Phone ha tutte le caratteristiche familiari agli utenti del servizio di telefonia online, ma ha anche un nuovo design "pulito e semplice" e un'interfaccia utente abbastanza influenzata dalla architettura di Windows 8.

COMODO System Utilities 4.0.226743.26


Comodo System Utilities è una suite di utility dedicata a migliorare la protezione, le prestazioni e l'usabilità di Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

Per anni il sottoscritto ha tenuto blog in cui l'argomento principale è stato la recensione di software per Windows. Ogni tanto riaffiora la vecchia passione ...

La suite consente anche ai meno esperti la pulizia sicura da file dannosi o ridondanti, migliorando di solito le prestazioni di Windows.

sabato 25 febbraio 2012

Chi ha creato il nuovo logo di Windows 8?


Si chiama Paula Sher, di Pentagram. Paula si è fatta una domanda che forse in molti di noi si facevano: "ma cosa c'entra il logo a forma di bandiera se Windows significa "finestre"?"

Ed ecco allora, come detto qui, il ritorno alle origini, una finestra in prospettiva che somiglia al logo del primo Windows.



venerdì 24 febbraio 2012

HP svela involontariamente versioni di Windows 8?


SKU di Windows 8 sono apparsi in una documentazione sul sito web HP - eccoli - e sono stati scoperti da Stephen Chapman di ZDnet.
Microsoft Windows 8 32 Edition
Microsoft Windows 8 64 Edition
Microsoft Windows 8 32 Enterprise Edition
Microsoft Windows 8 64 Enterprise Edition 
Microsoft Windows 8 32 Professional Edition
Microsoft Windows 8 64 Professional Edition 
Potrebbe essere una 'rivelazione' attendibile poiché Microsoft e HP hanno lavorato negli ultimi tempi a stretto contatto. Ovviamente le versioni elencate si riferiscono ai sistemi x86 / 64.

Come sappiamo Microsoft non rivela mai le versioni di Windows se non alla vigilia del debutto ufficiale del sistema, quindi per le conferme bisogna attendere.

giovedì 23 febbraio 2012

Windows 8: nuovi screenshots mostrano l'App Store

Durante la giornata di ieri sono trapelate nuove immagini, provenienti da Windows 8 build 8250, che mostrano l'App Store di Windows 8; la versione in questione, secondo indiscrezioni in precedenza note, dovrebbe essere la beta di Windows 8.

Le immagini, rivelate dal sito cinese PCBeta, sono interessanti poiché mostrano non solo il layout delle vetrine ma anche il nome di alcune applicazioni che saranno presenti in fase di lancio del mercato online.

mercoledì 22 febbraio 2012

Nokia: nuova gamma di smartphone più economici


Nokia farà debuttare il primo di una nuova gamma di telefoni Windows Phone più economici la prossima settimana, secondo un articolo di Reuters.

Il giornale, citando "fonti vicine alla società", parla di una mossa per allargare il mercato degli smartphone.

martedì 21 febbraio 2012

Windows 8 beta: in che lingua?

Dalla sua introduzione in Windows 2000, la tecnologia Multilingual User Interface, o MUI, ha permesso ai clienti di installare lingue aggiuntive di visualizzazione sui propri PC Windows e passare da una all'altra [e in fondo all'articolo la notizia ... bomba ...]

In Windows 8 Microsoft potenzia e semplifica tale possibilità, consentendo a qualunque utente di installare altre lingue nel suo sistema e passare con un click da una lingua all'altra. Tutto viene spiegato in un articolo di Building Windows 8.

Ecco come sarà in Windows 8:

Le preferenze della lingua nel Pannello di controllo

lunedì 20 febbraio 2012

Esclusiva: Brasiliani svelano segreti di versione desktop di SkyDrive - immagini

Il sito brasiliano Gemind ha rivelato degli screenshot che mostrano una versione desktop per MAC OS e Windows di Microsoft SkyDrive.

Attualmente gli utenti Windows e Apple accedono a SkyDrive - cloud storage di Microsoft per file, foto, musica, ecc. - mediante browser che, diciamolo, sfigura un po rispetto a esempi come il cloud Dropbox.


Gemind mostra una schermata (sopra), in portoghese, di un cliente SkyDrive per Windows o Mac desktop con un set di tre cartelle nel riquadro.

Esclusiva: Microsoft rilascia un aggiornamento per Windows 8 Developer Preview


Microsoft ha appena approvato un nuovo aggiornamento per Windows 8 Developer Preview, che prolunga la vita della pre-release per gli sviluppatori in modo significativo. Le ragioni della proroga non sono chiare.

Una volta installato l'aggiornamento, la Windows 8 Build 8102, che è stata rilasciata la prima volta nel settembre 2011 alla conferenza degli sviluppatori, scadrà il 16 gennaio 2013 (invece che l'11 marzo 2012).

domenica 19 febbraio 2012

Microsoft sta creando un servizio musicale in stile Spotify


Microsoft contratta con le major un nuovo servizio di musica per la sua console Xbox e il software Windows Phone, secondo CNET. Il servizio dovrebbe sostituire Microsoft Zune Music Passe e dovrebbe somigliare a Spotify (presto in italiano). Il piano è quello di utilizzare il marchio Xbox Live attraverso la Xbox, il software Windows Phone dei futuri terminali Nokia e PC desktop Windows.

I contatti sembra siano nella fase iniziale e quindi non se ne conoscono i particolari; potrei azzardare che si tratterà di un servizio di streaming e download e che potrebbe vedere la luce entro l'anno.

venerdì 17 febbraio 2012

Windows 8: il nuovo LOGO conferma che tutto è cambiato


Microsoft conferma che il logo di Windows è cambiato. E si tratta, come avevamo anticipato, di un 'semplice' logo 2D monocromatico, anzi policromatico (prende il colore del tema scelto in Windows 8).

A me piace nella sua semplicità in stile Metro; ma un conto sono i miei gusti, un conto la capacità del logo di comunicare la forza di un marchio, di un'idea.

Windows 8 beta: Microsoft vuole conoscere la vostra opinione



L'obiettivo della prossima versione beta di Windows 8 è quello di raccogliere il feedback dei consumatori sul nuovo sistema operativo; lo ha detto Peter Klein, Chief Financial Officer di Microsoft, alla Goldman Sachs technology conference in San Francisco, mercoledì scorso.

Microsoft - ha detto Klein - ha dato agli sviluppatori un'anteprima del nuovo sistema operativo in autunno e a fine febbraio rilascerà al pubblico una versione etichettata come "consumer release", in realtà una beta di Windows 8.

giovedì 16 febbraio 2012

Esclusiva: Windows 8 sarà venduto nel quarto trimestre 2012

Windows 8 sarà messo in vendita nel quarto trimestre del 2012, lo dice una roadmap di prodotti Fujitsu, pubblicata per primo dal sito italiano Notebookitalia, in un'esclusiva che noi riprendiamo.

In una conferenza stampa di ieri riguardo i suoi prodotti, l'azienda ha mostrato una diapositiva che mostrava il lancio di Windows per il Q4 2012.


La presentazione ha anche evidenziato un Tablet con interfaccia Metro, dimostranto che Fujitsu ha in preparzione un Tablet con Windows 8 da lanciare nello stesso periodo.

Windows Phone 'Tango' immagini leak, miglioramenti MMS e limitazioni memoria

Sono trapelate ieri delle immagini di un presunto Windows Phone Tango che rivelerebbero le funzioni di una delle due linee di sviluppo di Windows Phone (l'altro è la rivoluzione Apollo).


Il sito russo WP7forum afferma che il sistema sarà in grado di esportare i contatti SIM, che potrà gestire il roaming nazionali / internazionali  e che potrà gestire allegati multipli nello stesso MMS MMS. Attualmente sono supportati MMS con singole immagini; non è nemmeno esclusa la possibilità di poter allegare messaggi video e sembra allo studio un'applicazione per la registrazioni di messaggi vocali MMS.

mercoledì 15 febbraio 2012

Scarica Masquerade tema per Windows 7

"Bring a note of joy, mystery, and aristocratic decadence to your desktop with this free theme for Windows 7. Evoking Mardi Gras and the great Carnivals in Rio de Janeiro and Venice, the masks in this theme are elaborately festooned with feathers, bells, and glitter."



Download Masquerade tema per Windows 7.

Facebook aggiorna la sua app per Windows Phone


Ieri è stato rilasciato un aggiornamento dell'app Facebook per Windows Phone. Adesso gli utenti potranno vedere chi legge i propri post e potranno anche cambiare l'immagine del proprio banner, come dice la pagina dell apps di Facebook.

Altri aggiornamenti, secondo l'articolo, sono i miglioramenti delle prestazioni e del controllo della privacy, oltre a una serie di nuovi filtri.

Da ieri l'applicazione è disponibile nel Marketplace di Windows Phone.

Microsoft cambia il logo di Windows

Sembra che Microsoft stia cambiando il suo atto di fede nei confronti della famosa bandiera rossa-verde-blu-gialla, logo di Windows, per un design minimalista 2D.


E' stato il sito cinese cnBeta a pubblicare per primo il nuovo (presunto) logo. Altri siti web, tra cui The Verge, sembrano confermare la veridicità dell'immagine. 

The Verge afferma anche che il nuovo logo è solo la punta dell'iceberg, "la prima delle molte modifiche che Microsoft farà nel corso del 2012 in relazione all'identità di marca".

Qualcuno ricorda il logo di Windows 1.0? C'è qualche somiglianza?

martedì 14 febbraio 2012

Windows 8 su ARM non eseguirà vecchie applicazioni per Windows


Windows 8 installato su chip Arm non potrà eseguire applicazioni esistenti di Windows. Nel corposo post sul blog Building Windows 8 lo spiega il presidente di Microsoft Steven Sinofsky.

Steven conferma che i chip ARM di Qualcomm, Nvidia, e Texas Instruments eseguiranno solo nuove applicazioni sviluppate appositamente per la piattaforma SoC; e tale applicazioni saranno disponibili solo mediante il download dal sito ufficiale di Windows Store, mercato online che Microsoft lancerà contemporaneamente al debutto finale di Windows 8.

Ciò non avviene solamente per motivi tecnici, afferma Sinofsky ma perchè Microsoft vuole costruire un circuito, un ecosistema chiuso di applicazioni di alta qualità in stile Metro per una vasta gamma di dispositivi, cosa non possibile con un ecosistema aperto.

Nè è sensato pensare, per vecchie applicazioni, a un sistema di emulazione; ciò sarebbe in contrasto con l'obiettivo di fornire un approccio moderno di affidabilità e prevedibilità del sistema stesso. Tale scelta, tra l'altro, non garantirebbero una durata ragionevole della batteria in sistemi mobili e leggeri.

"Se avete bisogno di eseguire software esistente x86/64, sarete perfettamente serviti usando Windows 8 su x86/64", dice Steven Sinofsky. E voi cosa ne pensate?

lunedì 13 febbraio 2012

Windows 8 leggerà i file PDF senza Acrobat Reader?

Un nuovo articolo postato sul sito PCBeta.com afferma che Windows 8 sarà in grado di leggere i file .PDF senza bisogno di scaricare Adobe Acrobat Reader [immagine sotto]:

Immagine via PCBeta.com, qui personalizzata

Anche questa scelta fa parte della filosofia emergente in casa Microsoft di 'eliminare', per quanto possibile, tutti i plug-in per le future versioni di Internet Explorer, e non solo.

Firefox per Windows 8 Metro debutta nel 2012

Mozilla Foundation ha annunciato che una versione concept di Firefox per Windows 8 Metro è in preparazione e che verrà inaugurata nel secondo trimestre di quest'anno.

Metro 'sconvolge' l'esperienza desktop a cui sono abituati da anni gli utenti di Windows, sostituendola con le ormai famose piastrelle che privilegiano il touch. E' una sfida per molti produttori il cambiamento, e Mozilla non si tira indietro.

Avast, miglior antivirus gratuito per Windows - nuova beta 7.0.1396.0


Stupisce che Avast, il più usato antivirus gratuito, riesca sempre a innovarsi a ogni nuova versione. La recente beta - avast! Free Antivirus 7 - migliora la precedente versione e introduce delle novità veramente interessanti.

In fase di setup, infatti, si potrà scegliere d'installare avast! in modo tradizionale o in modo compatibilità; in questo caso avast! si installerà senza alcune funzioni, rispettando l'antivirus esistente in precedenza senza conflitti.

Windows 8 non supporterà Flash


Come ormai noto, il prossimo 29 febbraio, nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, Microsoft svelerà ufficialmente "Windows 8 Consumer Preview" - ammesso che quella sia la dicitura definitiva -

Come detto, il presidente di Microsoft Steven Sinofsky, in un post sul blog Building Windows 8, ha chiarito i motivi per cui l'azienda di Redmond ha ritenuto di commercializzare una versione del SO anche per sistemi Arm - WOA, Windows on Arm - Se abbiamo ben capito, le due versioni, Windows 8 Arm e Windows 8 x/86/64 saranno identiche.

domenica 12 febbraio 2012

Vimeo arriva in Windows Phone


Un'altra applicazione per Windows Phone, attesa, è disponibile dalla scorsa settimana; si tratta di Vimeo.

L'applicazione permette di caricare, guardare e gestire i video con la consueta eleganza che ci si attende da Vimeo.

Hai un Windows Phone? Scarica Vimeo ora.

venerdì 10 febbraio 2012

Primo contatto di Office 15 per Windows 8


Microsoft (stranamente?) ha svelato molto del futuro Office 15 per Windows 8, che sarà presente nella versione desktop anche in WOA.

(Screenshot by Seth Rosenblatt/CNET)
La suite Office non ha ancora una data di lancio ma potrebbe debuttare a fine anno. Le tessere Metro ancora non lanciano nessuna applicazione ma ciò potrebbe avvenire in future versioni di Windows 8.

L'interfaccia Ribbon viene ridotta al minimo, come si vede in questo documento Word.

giovedì 9 febbraio 2012

Microsoft fornisce dettagli su Windows 8 su ARM


Il presidente di Microsoft Steven Sinofsky offre alcuni dettagli da tempo attesi su Windows 8 su Arm, tramite un nuovo post sul blog Building Windows 8.

Ecco alcuni punti salienti descritti da Sinofsky:
  • Windows su Arm (WOA) ha uniformità e codice condiviso con Windows 8 x/86/64.
  • L'utilizzo di WOA 'out of box' darà l'impressione di usare Windows 8 x/86/64 ... 
  • Avrete accesso a tutte le funzioni intrinseche di Windows, dalla schermata di avvio alle applicazioni in stile Metro, da Internet Explorer 10 alle periferiche. Se lo desiderate, potete disporre del tipico desktop di Windows, con strumenti come File Explorer e Windows Internet Explorer.
  • PC WOA sono ancora in fase di sviluppo ma l'intenzione di Microsoft è che i produttori li possano commercializzare nello stesso periodo di tempo dei PC x/86/64.
  • Le applicazioni in Windows Store supporteranno sia PC WOA e PC x/86/64.

Windows 8 beta è ufficialmente il 8227.0.winmain_win8beta.120207-1903

Il sito Windows 8 builds list ci informa che l'ultimo numero di build per la release candidate di Windows 8 beta è ufficialmente il 8227.0.winmain_win8beta.120207-1903; allo stesso modo il numero di build della versione server beta è 8226.0.winmain_win8beta_srv.120207-2235.


mercoledì 8 febbraio 2012

Windows 8 Consumer Preview (Windows 8 Beta) - ecco le applicazioni pre-installate


Windows 8 Consumer Preview (Windows 8 Beta) è sul trampolino di lancio e Microsoft sta mettendo a punto le applicazioni pre-installate che in esso troveremo. Da fonti vicino alla casa si è appreso che le seguenti applicazioni in stile Metro dovrebbero essere presenti in Windows 8 Beta:

- Macchina fotografica
- Messaging
- Mail
- Calendario
- SkyDrive
- Foto
- Video
- Musica
- People

Windows 8 Consumer Preview - 29 febbraio a Barcellona


Microsoft ha inviato gli inviti per il Windows 8 Consumer Preview, evento che si terrà il 29 febbraio a Barcellona, Spagna.

"Windows 8 Consumer Preview" è il nome che Microsoft sta dando alla versione beta del suo ultimo sistema operativo, che la società ha intenzione di lanciare a fine mese.

L'evento si terrà presso l'Hotel Miramar, a Barcellona alle ore 15:00 del 29 febbraio.

Coincide con il Mobile World Congress che si svolge a Barcellona dal 27 febbraio al 1 marzo, ma è un evento separato dal MWC.

domenica 5 febbraio 2012

Canalys: il mercato globale di Windows Phone è stato dell'1.4%

Non solo le ricerche di comScore; Canalys, altra società di ricerca, ha pubblicato i dati sulla commercializzazione di smartphone in tutto il mondo.

Nel 2011 gli smartphone con Windows Phone hanno rappresentato l'1.4% di vendite in tutto il mondo.

E 'una flessione del 43 per cento rispetto a un anno fa, ha detto Canalys, che ha scoperto che Android è cresciuto del 244 per cento per anno e iOS è cresciuto del 96 per cento.

Ecco i grafici di Canalys riguardo la commercializzazione di smartphone per l'anno 2011 e per il quarto trimestre 2011:


Bing e lo sfondo animato omaggio a Windows 8: ecco come fare - aggiornamento


Bing da il benvenuto a Windows 8 Consumer Preview - la beta che arriverà a fine mese - con uno sfondo animato che rende omaggio anche al famosissimo pesce Betta, che tanta fortuna ha portato a Windows 7.

Molti blog danno la notizia ma senza darvi indicazioni di come fare per vedere il Bing animato. Ve lo diciamo noi. Puntate il vostro browser all'indirizzo http://www.bing.com/?win8start=1 e vedrete la bella animazione - Aggiornamento: Microsoft da oggi, 7 febbraio, ha eliminato l'animazione al sito segnalato.

sabato 4 febbraio 2012

Chi lascia Microsoft

Ieri la blogosfera ha dato notizie di due partenze da Microsoft.

Brandon Watson, senior director di Windows Phone developer platform product management, ha lasciato la casa madre per il team Kindle closs-platform di Amazon. Qui egli deciderà sulla tabella di marcia riguardo le applicazioni Kindle per se stessi ma anche per terzi, Windows Phone in testa.

"Non è mai facile lasciare un posto dove si sono vissuti grandi momenti, in una squadra che si è amata", ha detto Watson. "Ma Amazon mi ha offerto un'occasione che era molto difficile non accettare".

Anche Stephen Toulouse, direttore di policy enforcement in Xbox Live, lascia Microsoft. Secondo Neowin, che cita il blog personale di Toulouse, l'addio, dopo 18 anni, sarebbe stato determinato dallo stato d'animo di Stephen: "mi sento stranamente comodo e  troppo stranamente legato".

Trapelano immagini di Windows 8 build 8220


Mentre siamo vicini al lancio di Microsoft Windows 8 beta, ecco che trapelano degli screen-shot delle ultime build. Le immagini sono di PC Beta.com, indipendenti dalle indiscrezioni di Canouna su "Consumer Preview".

La build in questione è la 8220.0.winmain_win8beta.120127-1925 e la notizia è che sembra che il pulsante 'Start' sia scomparso, o a scomparsa.

venerdì 3 febbraio 2012

Windows Phone: continua inesorabile il declino di vendite

Si, l'impressione che si ha è che Microsoft Windows Phone insegua un mercato che non riesce a raggiungere, e che tutto sia quindi rimandato alla "prossima volta", ancora una volta. Tempo fa ho scritto in un post che "Windows Phone è probabilmente il miglior sistema operativo mobile circolante ma che è arrivato troppo tardi." Ma è veramente così? I dati sembrano confermare questa mia impressione.

La società di ricerca comScore ha rilasciato i suoi dati di dicembre 2011 riguardo le quote di abbonati dei terminali mobili (i dati sono riferiti agli Stati Uniti). Nei tre mesi chiusi a dicembre, la piattaforma mobile Windows Phone ha avuto una percentuale del 4.7%, ossia un ribasso di quasi un punto rispetto al periodo precedente che terminava a novembre, a sua volta già in ribasso rispetto al trimestre chiuso a settembre.

giovedì 2 febbraio 2012

Esclusiva: ecco i dettagli di Windows Phone 8

Nonostante gli elogi unanimi degli addetti ai lavori, Windows Phone non è ancora riuscito a "spaccare il mondo". Sarà il 2012 l'anno giusto, considerati i nuovi Nokia previsti e, soprattutto, il debutto di Windows Phone 8?

A parte l'aggiornamento "Tango" per i mercati emergenti, sarà "Apollo" l'ennesima rivoluzione, che a fine 2012 dovrebbe debuttare col nome di Windows Phone 8.



In un video prodotto da Microsoft da condividere internamente e con i suoi partner hardware - e visto da PocketNow - Joe Belfiore, senior vice-presidente di Windows Phone, ha rivelato alcuni dettagli su Windows Phone 8.

Microsoft cede agli utenti: l'interfaccia multifunzione di Explorer sarà minimizzata in Windows 8

Non c'è stato niente da fare, Microsoft ha dovuto cedere alle insistenze degli utenti: la controversa interfaccia a nastro del Windows Explorer di Windows 8 per default sarà minimizzata (vogliamo dire "nascosta?")

Ribbon chiusa o nascosta

Secondo i dati della stessa Microsoft la maggior parte degli utenti non sta utilizzando in Windows 8 D.P. le potenzialità del ribbon; lo avrebbe utilizzato solo meno del 6%. La casa di Redmond comunque prova a incoraggiare la funzione affermando che l'interfaccia a nastro è preferita dai "Power User", che sono però una netta minoranza.